Impara il linguaggio jazz online, accompagnato passo per passo!

Un metodo chiaro e pratico per l'apprendimento della chitarra jazz... anche se hai già provato senza successo.

Dalla teoria all'improvvisazione

La bellezza del jazz risiede senz'altro nella libertà di espressione che gli è propria. Un grande jazzista è vero padrone del suo strumento: ha l'abilità di prendere qualsiasi brano e stravolgerlo, giocarci e farlo proprio.

Purtroppo però, grande libertà significa anche grande complessità: ci sono innumerevoli stili, brani ed infinite possibilità. Non è raro trovarsi quindi immobilizzati da questo mare di possibilità. Quali accordi usare? Quali scale?

L'abbondanza di contenuti musicale su internet rende in qualche modo le cose ancora più difficili. Le informazioni sono facilmente accessibili, ma il problema sta nel metterle insieme in modo efficace. Come trasformare la teoria in esecuzione?

Alcune persone riescono a farsi strada in mezzo a questo mare di conoscenze; persone con una grande passione, che spesso puntano al professionismo. Persone che hanno il tempo di dedicare giornate intere allo strumento, allo studio ed alla sperimentazione. Inutile a dirsi, questa non è una strada che tutti desiderino o si possano permettere di percorrere.

Questo corso è stato creato per risolvere questo problema. Se il jazz ti sembra complesso e inaccessibile, se non hai il tempo o la voglia di farti strada tra la miriade di contenuti disponibili e capire come trasformarli in musica, questo corso è pensato per te.

In questo corso troverai i concetti del jazz, spiegati diversamente: in maniera semplice, graduale e soprattuto pratica, così che tu possa vedere risultati durante l'apprendimento, applicarli subito su un brano e mantenere la motivazione necessaria a portare la tua abilità con la chitarra al livello successivo.

Una mappa per farti strada tra le complessità del jazz, che ti porti dalle basi teoriche alla musica e all'improvvisazione.

La Chitarra Jazz Passo Per Passo - Parte 1

Videolezioni passo-per-passo pensate per persone che vogliono imparare il linguaggio jazz per avere più libertà con lo strumento, per saper improvvisare su degli standard con gli amici e poter applicare queste nuove conoscenze alla musica che più amano... progredendo verso risultati concreti alla velocità che preferiscono, nei ritagli di tempo, accompagnati passo per passo.

Qualche informazione in più

"La Chitarra Jazz Passo Per Passo" è una serie di corsi online al quale potrai accedere tramite il mio sito. In questa prima parte ti fornirò tutti gli elementi necessari perché tu possa improvvisare nelle tonalità maggiori, tramite 60 videolezioni che ti accompagneranno passo per passo nel tuo percorso.

Per rendere l'insegnamento più pratico, durante il corso imparerai diversi elementi jazzistici che imparerai al famoso standard "Lady Bird". In ogni lezione imparerai un singolo concetto e imparerai ad applicarlo immediatamente sullo standard: in questo modo potrai osservare come, passo per passo, assimilerai i concetti jazzistici e migliorerai nella tua esecuzione del brano!

Avrai l'accesso completo al corso immediatamente dopo l'iscrizione e potrai seguire ogni lezione con il tuo ritmo, quando e dove preferisci.

60+ Videolezioni Passo Per Passo

Ogni concetto è separato in una diversa videolezione,  nella quale scoprirai come funziona, come assimilarlo ed applicarlo allo standard di riferimento.

Schede In PDF Stampabili

Oltre ai video riceverai delle schede contenenti esercizi e spartiti che potrai stampare e tenere affianco a te mentre ti eserciti!

Accesso Da Più Dispositivi

Una volta acquistato, potrai accedere al corso da qualsiasi dispositivo con una connessione che permetta di visitare il sito. Potrai tranquillamente seguire le lezioni dal tuo computer, dal tuo tablet o dal tuo cellulare.

Un Risultato Concreto

Al termine del corso non avrai solo sviluppato diverse conoscenze jazzistiche, ma avrai anche un risultato concreto e dimostrabile: la capacità di applicarle suonando il famoso standard jazz "Lady Bird"! 

Cosa si trova nel corso?

Il corso è attualmente composto da 5 moduli per un totale di 65 videolezioni. Qua sotto potrai vedere cosa è contenuto in ogni modulo, nello specifico:

1

Modulo 1 - Armonia parte 1: shell chords, drop 2 e 3

Il primo modulo è dedicato all’armonia: analizziamo la struttura armonica di Lady Bird, in seguito ti servirà per capire quali scale e arpeggi utilizzare. Imparerai a suonare con gli shell chords, accordi formati da tre voci che studieremo anche con le estensioni, che ti serviranno a dare altri colori ai tuoi accordi. Studieremo poi, sia nella teoria che nella pratica, gli accordi drop 2 e drop 3, che ci forniranno la base armonica da utilizzare per tutto il corso.

2

Modulo 2 - Arpeggi e scale

Il secondo modulo è dedicato a scale ed arpeggi. Per prima cosa studiamo le principali diteggiature della scala maggiore, ti aiuterà a conoscere la tastiera in modo approfondito. Suoneremo poi la scala maggiore attraverso degli esercizi graduali che ti permetteranno di sentire e padroneggiare gli intervalli, soprattutto quelli di terza, che nella pratica musicale sono i più utilizzati. Imparerai a suonare Lady Bird con gli arpeggi, che sono la colonna vertebrale della musica, e che ci permettono di far sentire con chiarezza l’armonia e il passaggio tra gli accordi.

3

Modulo 3 - Il ritmo

Il terzo modulo è dedicato al ritmo, che è il fondamento del jazz. Utilizziamo una figura ritmica chiamata charleston su Lady Bird, che ti aiuterà a padroneggiare e consolidare il tuo senso del ritmo. La terzina è alla base dello swing, quindi della pronuncia jazz, attraverso degli esercizi imparerai ad utilizzarla sulla scala maggiore. Per migliorare la nostra precisione ritmica usiamo il metronomo, qui ti viene spiegato come lo utilizzano i jazzisti.

4

Modulo 4 - Armonia parte 2

Nel quarto modulo torniamo a parlare di armonia. Ti spiegherò le principali sostituzioni, la teoria degli accordi alterati e delle dominanti secondarie. L’accordo diminuito svolge un ruolo importantissimo nel jazz, gli è stato perciò dedicato un capitolo per comprendere la teoria e la sua applicazione sulla cadenza 2-5-1. Il turnaround viene utilizzato sia in fase compositiva che improvvisativa, viene perciò proposto in numerose varianti che possiamo applicare su qualsiasi standard e che utilizziamo su Lady Bird.

5

Modulo 5 - Improvvisazione e walking bass

Il quarto modulo è dedicato all’improvvisazione. Imparerai come applicare la tecnica del walking bass su Lady Bird, tecnica che viene proposta con gradualità per comprenderne la logica. Imparerai a suonare sulla struttura utilizzando un numero progressivo di note: dare dei limiti agli esercizi aiuta nello sviluppare abilità specifiche. Imparerai ad utilizzare la scala continua per dare coerenza ai tuoi assolo, e imparerai ad improvvisare avendo come riferimento i guide tones e i chord tones, che ci permettono di sottolineare il cambio degli accordi. Per concludere ti parlerò delle frasi diatoniche e cromatiche da applicare sulla cadenza 2-5-1.

Chi è Pierpalo Manca?

Nato a Cagliari, ha iniziato in giovane età a studiare chitarra prima da autodidatta, poi sotto la guida del chitarrista Massimo Ferra ed infine conseguendo la licenza in Solfeggio e Teoria Della Musica al conservatorio di Cagliari.

Nel 1996 si è trasferito a Trento, dove tutt'ora risiede ed esercita le sue abilità nella didattica lavorando come insegnante. E' attivo nel panorama musicale locale, esibendosi come ospite in numerose rassegne (come il Garda Jazz Festival e Itinerari Jazz) e in varie formazioni nei principali locali del Triveneto.

Ha inciso tre dischi con sue composizioni originali e un disco omaggio alla musica di Stevie Wonder. In questi giorni dedica la maggior parte del suo tempo all'insegnamento della chitarra.

Pierpaolo Manca in giardino

Sull'efficacia del mio metodo

Per assicurarmi di creare un corso che aiutasse veramente a raggiungere risultati, l'ho sviluppato testandolo di persona insieme a degli studenti. Gli ho chiesto di scrivere due parole sulla loro esperienza con il mio metodo di insegnamento, che puoi leggere qua sotto.

Pasquale Ascione

Chitarrista rock e funky

"Capace di rendere semplice anche un corso così approfondito e complesso"

Devo dire che il Maestro Pierpaolo Manca oltre ad essere un ottimo chitarrista è anche un ottimo didatta, capace di rendere semplice anche un corso così approfondito e complesso.

Marco Maxia

Chitarrista di Bossa Nova e musica sudamericana

"Il corso di Pierpaolo Manca ha un importantissimo pregio: è stato pensato da un insegnante"

Pierpaolo ha creato una mappa che disegna tutto il quartiere, tratteggiando diversi itinerari che rispondono ai diversi modi di apprendere e ai diversi aspetti che la musica jazz offre a chi le si avvicina.

Luciano Ferrante

Musicista di professione

"Una metodologia graduata ed efficiente"

Ho avuto la fortuna di conoscere un vero maestro una persona seria di una sensibilità immensa in grado di trasmettere la sua conoscenza di musica jazz con una metodologia graduata ed efficiente! Con lui non viene mai voglia di smettere di imparare! Il grande Pierpaolo Manca.

Due parole sul prezzo

Il prezzo del corso è di 197 euro. Se sei abituato a seguire solo contenuti gratuiti o libri, è possibile che questo prezzo ti sembri molto alto. E' vero, 197 euro non sono bruscolini, ma non l'avrei scelto come prezzo se non fossi convinto che il corso valga molto di più. In effetti, a conferma, mi è stato riferito direttamente dalle persone che lo hanno acquistato!

Se sei il tipo di persona per cui il corso è stato pensato, può davvero aiutarti a fare la differenza. Può aiutarti ad andare oltre all'incertezza e il tempo passato a cercare di capire i concetti, cosa fare, come applicarli nella pratica, e portarti direttamente alla parte che fa la differenza, l'unica che non può essere evitata: la pratica.

Un libro didattico può costare giusto 30 o 50 euro, ma che importanza ha quel prezzo se alla fine non troverai mai il tempo o le energie per capire come metterlo in pratica? (E poi, chiaramente, la musica è un'arte che si presta molto più ad un mezzo audiovisivo piuttosto che alla scrittura.)

L'altra alternativa sono le lezioni private. Avere la risposta di un maestro in tempo reale ha sicuramente un grande valore, ma seguire lo stesso percorso tramite lezioni private risulterebbe incredibilmente più costoso: nel corso sono presenti 65 lezioni, che a €50 per lezione risulterebbero più di 3000 euro! In più, non si ha nemmeno la comodità del poter seguire la lezione nei ritagli di tempo o riguardarla quante volte si vuole. Non ha forse più senso creare una base solida tramite un corso ed usare le lezioni private per colmare eventuali lacune?

Come ho già detto, questo corso non è per tutti. Se hai il tempo, la passione e la voglia necessarie per venirne a capo da solo, a modo tuo, senza scorciatoie, libri e contenuti gratuiti possono bastare. Ma se il corso è per te, se sei il tipo di persona che può beneficiare dell'impegno che ho impiegato per creare un percorso chiaro, pratico e passo per passo, penso considererai quel prezzo un affare. In caso contrario, potrai perfino richiedere un rimborso completo.


Impara ad improvvisare jazz in tutte le tonalità maggiori, accompagnato passo per passo!

CORSO PASSO PER PASSO - pagamento singolo

€197

  • Accesso Completo Al Corso
  • Comincia Da Subito
  • Impara A Suonare "Lady Bird"
  • Schede Stampabili In PDF
CORSO PASSO PER PASSO - pagamento in due rate

€99 per 2 mesi

  • Accesso Completo Al Corso
  • Comincia Da Subito
  • Impara A Suonare "Lady Bird"
  • Schede Stampabili In PDF
  • Paga in 2 rate, senza interessi.

100% soddisfatto o rimborsato

Sono estremamente convinto della validità del mio corso, abbastanza da offrire una garanzia del 100%. Nell'eventualità in cui, una volta acquistato, pensi non valga i soldi spesi potrai contattarmi entro 14 giorni dall'acquisto per ricevere un rimborso completo.


Domande Frequenti

Per chi è pensato il corso?

Ci sono dei prerequisiti?

Come posso pagare?

Come si accede ai corsi?

I video possono essere scaricati?

Il corso aiuterà anche con generi diversi dal jazz?

Ci sono delle tempistiche da rispettare nel corso?

Non so leggere lo spartito, è un problema?

Cosa posso fare nel caso di problemi?

"Parte 1" significa che riceverò solo una parte dei contenuti?

Impara ad improvvisare jazz in tutte le tonalità maggiori, accompagnato passo per passo!

CORSO PASSO PER PASSO - pagamento singolo

€197

  • Accesso Completo Al Corso
  • Comincia Da Subito
  • Impara A Suonare "Lady Bird"
  • Schede Stampabili In PDF
CORSO PASSO PER PASSO - pagamento in due rate

€99 per 2 mesi

  • Accesso Completo Al Corso
  • Comincia Da Subito
  • Impara A Suonare "Lady Bird"
  • Schede Stampabili In PDF
  • Paga in 2 rate, senza interessi.

Un ultimo appunto

E' facile mettere da parte l'apprendimento musicale, trascinati dalle mille incombenze della vita, ma c'è una cosa che è sembre buono ricordare: le incombenze non terminano mai. Quello musicale è un percorso ricco di soddisfazioni, ma che richiede tempo. Se la libertà di espressione musicale è veramente ciò che desideri, non indugiare: il momento giusto per cominciare è adesso. 


In questa pagina ho provato a rispondere ad ogni domanda, ma nel caso in cui ne avessi altre ti invito a scrivermi un'email a mancajazz@gmail.com.


Ci vediamo nel corso. A presto,

Pierpaolo

>