Aggiungi colori con le dominanti secondarie

Continuiamo con le variazioni che possiamo applicare alla progressione I-VI-II-V in Do maggiore.

In questa lezione ti voglio parlare delle dominanti secondarie, per dominante si intende l’accordo di settima costruito sul quinto grado della scala maggiore che ci porta alla fondamentale. 

Dal momento che in una scala c’è un solo accordo di dominante questo è utilissimo per capire la tonalità di un brano, infatti è sufficiente che conti una quarta sopra per individuarla.

Ad esempio se ho un accordo di G7 la tonalitĂ  è Do (maggiore o minore), se invece ho un accordo di A7 la tonalitĂ  è Re e con l’accordo di B7 la tonalitĂ  è Mi. 

Fin qui tutto facile, spesso perĂ² negli standards troviamo anche accordi di settima chiamati dominanti secondarie che non ci danno la tonalitĂ  ma hanno una funzione di abbellimento e arricchimento dell’armonia del brano.

Il principio è che qualsiasi accordo puĂ² essere preceduto da un accordo di settima che dista una quinta sopra, se applichiamo questa regola alla progressione I-VI-II-V in Do maggiore l’accordo di Amin7 puĂ² essere proceduto dall’accordo la cui fondamentale si trova una quinta sopra ovvero E7. In questo caso E7 è la dominante secondaria di Amin7. 

Anche l’accordo di Dmin7 puĂ² essere preceduto dalla sua dominante secondaria, se contiamo una quinta sopra la nota Re abbiamo il La quindi la sua dominante secondaria è A7.

Suonando quindi il turnaround abbiamo questa progressione:

Ciascuno degli accordi della  progressione I-VI-II-V puĂ² essere sostituito dalle sue dominanti secondarie, quindi il Amin7 viene sostituito dal A7, il Dmin7 dal D7 e abbiamo perciĂ² questa progressione:

Come abbiamo visto in un mio precedente video, l'accordo maggiore puĂ² essere sostituito da un accordo min7 la cui fondamentale si trova una terza maggiore sopra , di conseguenza al posto del Cmaj7 inseriamo la dominante secondaria di A7 e così abbiamo questa progressione 

CONCLUSIONE

Come si è visto l’uso delle dominanti secondarie ci aiuta a dare ulteriori colori alla nostra progressione, infatti sono utilizzati in tutti i generi musicali, perciĂ² saperli riconoscere e usare è di fondamentale importanza. 

Ora tocca a te esercitarti, inizia a trasportare la  progressione I-VI-II-V in tutte le tonalitĂ  utilizzando le sostituzioni che ti ho proposto e soprattutto divertiti!

Due parole sull'autore

Pierpaolo

Pierpaolo è un chitarrista, compositore e didatta jazz con piĂ¹ di 40 anni di esperienza con lo strumento. Si è esibito in numerose rassegne, ha registrato tre dischi jazz con sue composizioni originali ed uno in omaggio alla musica di Stevie Wonder.

Pensieri sull'articolo?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Altri articoli che potrebbero interessarti:

>