Chord Melody: Cos’è E Come Si Applica?

In questa lezione ti voglio parlare di Chord Melody.

Per Chord Melody si intende uno stile in cui la melodia si alterna all’armonia, cioè agli accordi, creando l’illusione che ci siano due strumenti o che si stia suonando un pianoforte.

Non esiste un solo stile di chord melody, Il chitarrista più noto è stato Joe Pass, che proponeva concerti di solo chitarra in tutto il mondo, ma molti altri chitarristi si sono cimentati con questo stile, ciascuno con le proprie caratteristiche.

Per capire come realizzare un arrangiamento per chitarra in stile chord melody utilizziamo il brano Isn’t she Lovely, di Stevie Wonder, tratto dal disco Songs in the key of life.

Questa è la struttura del brano:

La prima cosa da fare è di conoscere bene la melodia e di saperla suonare su tutta la tastiera, privilegiando le prime due corde (Si e Mi).

Ora suoniamo il tema alternandolo agli accordi, in questo caso stiamo molto semplici, e utilizziamo la tecnica del rubato che ci consente di suonare con maggiore relax.

In quanto jazzisti la parte interessante però consiste nel personalizzare il brano per adattarlo al nostro gusto, arricchendolo di nuovi colori.

A questo scopo utilizzeremo le dominanti secondarie degli accordi che ci consentono di avere quella tensione e risoluzione continua che permette ai nostri brani di essere sempre interessanti e dinamici.

Insieme alle dominanti secondarie possiamo naturalmente utilizzare la sostituzione del tritono e gli accordi diminuiti, in questo modo arricchendo ulteriormente i nostri brani.

Un’altro aspetto da avere sempre presente è la continuità armonica tra gli accordi, un’attento movimento dei bassi ci permetterà di avere delle linee sempre coerenti.

Possiamo anche usare il contrappunto, il cui movimento delle voci creerà ancora più colori.

Il tema può essere realizzato a tavolino, come se si trattasse di un brano classico, a questo possiamo alternare una parte improvvisata.

Anche in questo caso abbiamo diverse possibilità di scelta, possiamo utilizzare linee melodiche per collegare gli accordi del brano, ma anche suonare solo con accordi, anche in questo caso si tratta di gusti.

CONCLUSIONE

A mio parere questo è uno degli aspetti più divertenti della chitarra, infatti il tempo che passiamo suonando in gruppo è molto inferiore a quello in cui siamo da soli a casa con il nostro strumento, per questo è importante trovare nuovi stimoli per progredire come chitarristi e attraverso il Chord Melody siamo sicuri di migliorare sia dal punto tecnico che musicale.

Un altro aspetto da non sottovalutare è che in questo modo miglioriamo anche nell’accompagnare, e come chitarristi è un’abilità che ci viene spesso richiesta e che quindi è meglio approfondire.

Insomma abbiamo tanti buoni motivi per utilizzare questo stile che sono sicuro non mancherà di darti tante soddisfazioni.

 

Due parole sull'autore

Pierpaolo

Pierpaolo è un chitarrista, compositore e didatta jazz con più di 40 anni di esperienza con lo strumento. Si è esibito in numerose rassegne, ha registrato tre dischi jazz con sue composizioni originali ed uno in omaggio alla musica di Stevie Wonder.

Pensieri sull'articolo?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Altri articoli che potrebbero interessarti:

>