Quando suoniamo un brano con altri musicisti è talvolta necessario mettersi d’accordo su quale tonalità suonarlo. Un esempio tipico è Autumn Leaves che sul real book è scritto nella tonalità di Do minore mentre viene di solito suonato in Sol minore.
Accompagnando un cantante è sempre necessario trovare la tonalità più adatta alla sua voce, evitando così le note troppo alte o troppo basse per la sua estensione.
Inoltre uno dei modi migliori per imparare un brano consiste suonarlo in tutte le tonalità, è quindi importante avere un metodo pratico che ci consenta di trasportare un brano con facilità.
TRASPORTARE IN TONALITÀ MAGGIORE
Per prima cosa partiamo dagli accordi a quattro voci costruiti sulla scala maggiore:
Ciascun accordo ha come riferimento un numero romano, se è maiuscolo si riferisce ad un accordo maggiore, se è minuscolo ad un accordo minore.
Perciò il primo, quarto e quinto grado sono maggiori, il secondo, terzo e sesto sono minori mentre il settimo è semidiminuito.
Nella tonalità di Fa maggiore ho invece questa successione di accordi:
IL GIRO DI DO
La progressione di accordi I-vi-ii-V è sicuramente tra le più utilizzate, tanto da essere conosciuta come il giro di Do, è quindi una delle migliori con la quale iniziare.
In Do maggiore avrò questi accordi:
Cmaj7 / Amin7 / Dmin7 / G7
Nella tonalità di Fa maggiore:
Fmaj7 / Dmin7 / Gmin7 / C7
In questo caso il trasportare gli accordi diatonicamente non presenta particolari problemi, ma come fare con i brani con accordi non costruiti sulla scala maggiore?
Facciamo un esempio con le prime otto misure di Take the ” A” Train:
L’accordo di D7 non è nella scala di Do maggiore e lo chiameremo II7, proseguendo abbiamo il secondo e quinto grado ( Dmin7/ G7) e nel turnaround abbiamo il iii grado (Emin7), il VI7 (A7), il ii (Dmin7)e il V grado (G7).
Se invece del VI7 voglio mettere la sua sostituzione del tritono, cioè Eb7, lo chiamerò bIII7 e al posto del V avrò il bII7.
Proseguendo nel brano mi imbatto nel Gmin7 e C7 che non fanno parte degli accordi costruiti sulla scala di Do, in questo caso c’è anche un altro modo per identificare gli accordi, in cui si considera la loro funzione. Gmin7 e C7 sono il ii e V grado di Fa maggiore, possono quindi anche essere chiamati ii e V del IV (grado).
TRASPORTARE IN TONALITÀ MINORE
Quando si parla di tonalità minore bisogna invece riferirsi alla scala minore.
Prendiamo come esempio la scala di Sol minore naturale che corrisponde al modo eolio.
Abbiamo queste note: Sol, La, Sib, Do, Re, Mib, Fa
Naturalmente bisogna ricordarsi che il terzo, sesto e settimo grado sono minori, che gli intervalli di mezzo tono sono tra il secondo e terzo grado e tra il quinto e sesto.
Gli accordi costruiti su questa scala sono:
Il terzo e sesto grado sono maggiori, il settimo grado è maggiore con la settima minore e il secondo grado è semidiminuito.
Se applico il sistema numerico ad Autumn Leaves in Sol minore avrò quindi:
In questo caso il quinto grado diventa V7, cioè maggiore con la settima minore per avere la cadenza sul primo grado.
L’accordo di Gmin diventa I7 (G7) prima di andare sul quarto grado, avrei potuto anche chiamarlo quinto del quarto (Cmin7), in questo caso sta a noi scegliere il modo più comodo da utilizzare.
Pensare gli accordi in numeri ci aiuta quindi nel trasportare un brano in altre tonalità, se Autumn Leaves voglio suonarla in Do minore avrò:
CONCLUSIONE:
Naturalmente questo è uno dei modi che abbiamo per trasportare, ne esistono anche degli altri, ma l’importante è averne uno che ci consenta di non trovarci impreparati mentre dobbiamo suonare un brano in una nuova tonalità. Per impadronirti di questa tecnica ti consiglio di fare pratica analizzando gli standards che ti piacciono, tornerà molto utile quando ti troverai ad improvvisare.