Dai espressività alle tue frasi

In questa lezione ti voglio mostrare come dare espressività al tuo fraseggio, cercando di riprodurre il suono del sax e della tromba.

La tecnica della chitarra jazz classica utilizza prevalentemente il plettro alternato, suonando tutte le note attraverso  movimenti che infatti non suonano (quasi) mai due note nella stessa direzione, anche nei cambi di corda.

Un'altra tecnica, invece prevede  di collegare le note attraverso una sola pennata, che inizia sul levare del movimento, utilizzando solo la mano sinistra per ottenere le successive. Il legato viene classificato in pull off (legato discendente) e l’hammer on (legato ascendente), con l'aggiunta dello slide (glissando), in cui per passare da una nota alla successiva sulla stessa corda facciamo scivolare il dito corrispondente.

Il primo chitarrista jazz ad aver utilizzato questa tecnica in modo sistematico è stato Jim hall, spronato dal clanirettista e sassofonista Jimmy Giuffre, che gli chiedeva di amalgamarsi al suono dei fiati mentre eseguiva il tema.  Oggi la possiamo sentire in chitarristi più moderni come Pat Metheny e John Scofield.

Per fare pratica come esercizio puoi suonare il modo di Sol misolidio suonando la prima nota e legando le successive sia in senso ascendente che discendente.

Lo stesso esercizio lo puoi eseguire suonando la prima e la terza nota e legando l’intermedia

Le possibilità sono numerose quindi usa la tua fantasia per creare nuovi esercizi da applicare nel tuo fraseggio e naturalmente divertiti!

Due parole sull'autore

Pierpaolo

Pierpaolo è un chitarrista, compositore e didatta jazz con più di 40 anni di esperienza con lo strumento. Si è esibito in numerose rassegne, ha registrato tre dischi jazz con sue composizioni originali ed uno in omaggio alla musica di Stevie Wonder.

Pensieri sull'articolo?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Altri articoli che potrebbero interessarti:

>