Due bellissimi accordi e come usarli

In questo video ti voglio parlare di due bellissimi accordi Amin9 e Fmaj7#11, che ci forniranno l’ispirazione per la nostra improvvisazione.

L’accordo di La minore è formato dalle note la, do, mi, sol, che corrispondono al primo, terzo, quinto e settimo grado dell’accordo, al quale aggiungiamo il nono grado ovvero la nota si. 

L’accordo di Fmaj7#11 è formato dalle note fa, la, do, mi  che corrispondono al primo, terzo, quinto e settimo grado dell’accordo, al quale aggiungiamo l’11# ovvero la nota si.

Entrambi questi accordi sono formati dalle note della scala di Do maggiore, che sarĂ  la scala che utilizzeremo per improvvisare.

Ogni accordo durerĂ  quattro misure, nell'improvvisazione alternerĂ² l’accordo alla scala, rispettando la durata delle misure.

Puoi anche creare un loop con i due accordi per improvvisarci sopra, ti aiuterĂ  soprattutto se hai difficoltĂ  a sentire la durata delle battute, ma non preoccuparti, se perseveri con l’esercitarti non dovrai piĂ¹ contare ma potrai suonare liberamente divertendoti.

Due parole sull'autore

Pierpaolo

Pierpaolo è un chitarrista, compositore e didatta jazz con piĂ¹ di 40 anni di esperienza con lo strumento. Si è esibito in numerose rassegne, ha registrato tre dischi jazz con sue composizioni originali ed uno in omaggio alla musica di Stevie Wonder.

Pensieri sull'articolo?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Altri articoli che potrebbero interessarti:

>