In questa lezione ti voglio parlare del blues. Finora non ho realizzato nessun tutorial sul blues sia per la vastità dell’argomento, dal blues delle origini al blues interpretato da un jazzista c’è un’enorme differenza stilistica, ma anche per la presenza di numerosi tutorial che trattano lo stesso argomento.
Ho quindi pensato di proporti un esercizio che non iniziasse a presentare le scale da utilizzare ma che si focalizzasse su qualcosa di piĂ¹ basilare, ovvero gli arpeggi.
Attraverso gli arpeggi non solo abbiamo una visione armonica del blues, ma anche delle note che dobbiamo avere sempre come riferimento quando improvvisiamo, ovvero il primo, terzo quinto e settimo grado di ciascun accordo.
Il blues è in Do7 e viene suonato nella sua forma base I7-IV7-V7. Se noi suoniamo gli accordi delle dodici battute abbiamo questa sequenza
Ora suoniamo sulla struttura utilizzando solo gli arpeggi
Come noterai io cerco di collegare (quasi) sempre le note degli accordi piĂ¹ vicine, in un flusso continuo.
Naturalmente questo esercizio non è scritto sulla pietra ma puĂ² essere modificato in base al proprio gusto, il suo fine è comunque quello di darti una base solida per costruire i tuoi assolo sia dal punto di vista ritmico che armonico.
Ora sta a te divertirti, magari trasportando l’esercizio su altre tonalità .
Molto interessante e soprattutto utile! Grazie!
Grazie Carlo, sono contento che il video sia stato utile.