In questa lezione ti voglio parlare di un accordo che possiamo trovare in numerosi generi musicali, ovvero dell’accordo diminuito.
Per accordo diminuito si intende un accordo formato da tre voci, la fondamentale, il terzo grado minore e il quinto grado diminuito, tutte note distanti una terza minore.
Questo accordo lo possiamo trovare sul settimo grado della scala maggiore, nella tonalità di Do maggiore è formato dalle note Si, Re, Fa.
Quello di cui perĂ² ti voglio parlare è l’accordo diminuito formato da quattro voci, che aggiunge quindi alla triade precedente il settimo grado, questa volta diminuito, questo accordo lo si trova sul settimo grado della scala minore armonica.
Sol diminuito è formato dalle note Sol- Sib- Reb e Fab (che corrisponde enarmonicamente alla nota Mi).
La particolaritĂ di questo accordo è che essendo formato tutto da terze minori, puĂ² essere nominato da ciascuna di queste note, ogni accordo ha quindi quattro nomi.
Come chitarristi a noi interessano tre posizioni principali, con la fondamentale sulla sesta, quinta o quarta corda.
L’esercizio che ti propongo è di suonare da una posizione all’altra muovendoti per terze minori in orizzontale sul manico, in questo modo stiamo armonizzando l’arpeggio dell’accordo diminuito, con la fondamentale su ciascuna delle note dell'accordo.
L'accordo diminuito è utilizzato in numerosi contesti, sia come accordo di passaggio che come sostituzione dell'accordo di dominante.
Per ora ti consiglio di fare pratica del suo suono e della sua diteggiatura, muovendoti per terze minori sia orizzontalmente che verticalmente su tutto il manico, ti tornerĂ utile quando lo utilizzerai sui tuoi brani.