I primi passi con la chitarra jazz

In questo video ti voglio mostrare i primi accordi che ti serviranno per dare un sound jazz ai tuoi brani, e lo faremo utilizzando la famosissima progressione armonica conosciuta come  il “giro di do”.

Questa progressione è formata dagli accordi di Do maggiore, La minore, Re minore e Sol maggiore ed è anche chiamata I, vi, ii, V.

Le note che compongono ciascun accordo sono: Do- Mi - Sol per il Do maggiore, La - Do - Mi per il La minore, Re, Fa, La per il Re minore e Sol- Si, Re per il Sol minore. 

Nel Jazz gli accordi più utilizzati sono però formati da quattro note, cioè considerano anche il settimo grado.

Il primo di questi accordi è Do con la settima maggiore (Cmaj7) formato dalle note  Do- Mi - Sol- Si, in posizione drop 2.

Il secondo accordo è La minore settima (Amin7), formato dalle note La - Do - Mi - Sol in posizione drop 3

Il terzo accordo è Re minore settima (Dmin7), formato dalle note Re, Fa, La, Do in posizione drop 2 

Il quarto accordo è Sol settima (G7), formato dalle note  Sol- Si, Re, Fa in posizione drop 3 

Ora ti consiglio di suonare questi accordi a tempo aiutandoti con il metronomo. Rilascia ogni accordo dopo averlo suonato staccando la mano sinistra dalla tastiera, in questo modo darai più ritmo mentre accompagni.

Due parole sull'autore

Pierpaolo

Pierpaolo è un chitarrista, compositore e didatta jazz con più di 40 anni di esperienza con lo strumento. Si è esibito in numerose rassegne, ha registrato tre dischi jazz con sue composizioni originali ed uno in omaggio alla musica di Stevie Wonder.

Pensieri sull'articolo?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Altri articoli che potrebbero interessarti:

>