Walking bass è un termine con il quale si intende la tecnica che utilizza il contrabbassista nel tipico accompagnamento jazz con la scansione dei quarti, e la creazione di una linea di contrappunto che segue l'armonia del brano.
Anche i pianisti e i chitarristi possono utilizzare questa tecnica applicandola al loro strumento, tenendo una linea di basso e nello stesso tempo gli accordi.
Se questa tecnica è relativamente facile su un pianoforte, per la chitarra il problema consiste nell’eseguire gli accordi e il basso con la sola mano sinistra, in questa lezione ti voglio mostrare come fare applicando il walking bass al turnaround I-VI-II-V in Do maggiore.
Il primo concetto da imparare è che nel walking bass la fondamentale, cioè la nota che dà il nome all’accordo, può essere avvicinata dalla nota che si trova un semitono sopra o sotto.
Nel “giro di Do” abbiamo gli accordi Cmaj7, Amin7, Dmin7 e G7.
Sostituiamo Amin7 con la dominante secondaria A7 e al G7 aggiungiamo come estensione la tredicesima, quindi la nota Mi.
Come walking bass abbiamo perciò:
Tutte le fondamentali sono state avvicinate da un semitono sopra, a parte il Do che è stato avvicinato da una nota sotto, quindi dalla nota Si.
Suonando walking bass e accordi abbiamo quindi:
Quando applichi questa tecnica cerca di far risaltare la linea di basso, prolungando le note e utilizzando lo staccato sugli accordi, che imiteranno i fiati di un'orchestra jazz.
Se ti interessa l’argomento e vuoi approfondirlo, ho realizzato un mini corso gratuito sul walking bass che ti permetterà di accedere a questa tecnica e che potrai utilizzare quando accompagni un cantante o un altro strumento solista.
Link: http://pierpaolomanca.com/corsi/walking-bass/