In questo video ti insegno ad improvvisare sul famoso brano di Chick Corea- Spain.
La lezione è divisa in tre parti:
- Il tema
- Gli accordi
- Le scale
Il brano ha il ritmo della samba, è quindi scritto in quattro quarti ma pensato con il tempo tagliato, cioè in due mezzi (2/2).
IL TEMA
Il tema è diviso in tre parti A, B e C. Prima di tutto studiamo le parti A e B, che sono le più complesse, e quindi devono essere studiate lentamente per acquisire una buona solidità ritmica, un poco alla volta aumenteremo la velocità . Nel video il primo esempio è suonato a 80 BPM e il secondo a 100 BPM.
Il tema viene eseguito prevalentemente tra il quinto e il settimo tasto, preferendo in certi casi lo stretching del primo e quarto dito (indice e mignolo), al cambio di posizione della mano. In questo modo riduco la possibilità di errore in quanto il brano nell'originale di Chick Corea è eseguito molto veloce.
GLI ACCORDI
La parte C del brano è dedicata ai solo, è perciò importante conoscere bene gli accordi su quali andiamo ad improvvisare.
La struttura è di 32 misure, in cui i primi due accordi (Gmaj7 e F#7) durano quattro misure mentre gli altri accordi durano due misure ciascuno.
Chick Corea ha scritto un tema anche per la parte C, nel video suono il C#7 con la nona diesis in quanto è presente nel tema, naturalmente trattandosi di un abbellimento può essere omessa mentre si accompagna.
LE SCALE
Ora vediamo le scale che possiamo utilizzare sulla parte C di Spain. La prima cosa da considerare è la tonalità , il brano è in Si minore (naturale), quindi tutti gli accordi risultano essere costruiti su questa scala a parte il F#7 e il C#7.
La prima scala che ci permette di improvvisare su questi accordi è la pentatonica di Si minore.
La seconda scala che possiamo utilizzare è la scala di Si minore naturale.
La terza possibilità consiste nell'uso dei modi, quindi una scala per ciascun accordo.
Sull'accordo di Gmaj7 suoniamo il modo lidio:
Sul F#7 usiamo il modo maggiore frigio, quindi una scala maggiore con il secondo e il sesto grado minori. Può anche essere letta come la scala di Si minore armonica a partire dal quinto grado, cioè il F#.
Sul Emin7 usiamo il modo dorico:
Sul A7(13) usiamo il modo misolidio:
Sul Dmaj7 utilizziamo il modo ionico:
Sul Gmaj7 utilizziamo il modo lidio:
Sul C#7(#9) utilizziamo la scala alterata, chiamata anche modo superlocrio, che contiene la nona diesis, che come ho precedentemente spiegato viene utilizzata nel tema:
Sul F#7 come si è visto posso usare il modo maggiore frigio, ma in questo caso abbiamo anche una seconda opzione, ovvero la scala diminuita. Ascoltando infatti il solo di Chick Corea si sente con chiarezza sia la nona minore che la tredicesima, ed entrambe le note sono contenute nella scala diminuita:
Sul Bmin7 usiamo il modo eolio, ovvero la scala minore naturale di Si:
Sul B7 usiamo il modo maggiore frigio di Si, quindi la scala minore armonica a partire dal quinto grado:
CONCLUSIONE
Per esercitarti puoi usare una base, su youtube è possibile trovarne con diverse velocità , o usare applicazioni come ireal che ti permettono di crearla. Puoi iniziare ad improvvisare con la pentatonica e con la scala minore naturale e successivamente utilizzare i modi che ti ho proposto. Naturalmente le possibilità non si esauriscono con questo tutorial, quindi ti consiglio di ascoltare la versione originale di Spain che ti aiuterà a sviluppare nuove idee.
Buona musica!