Improvvisa con questa tecnica

Ciao, in un mio precedente video ti ho proposto un esercizio per aiutarti a padroneggiare il ritmo ed in particolare il levare dei movimenti della battuta.

In questo video ti voglio proporre un’applicazione dell’esercizio sulla prima parte del brano Autumn Leaves.

Le scale usate sono Sib maggiore e la sua relativa minore cioè Sol minore:

In questo esercizio suoneremo gli ottavi di ciascuna battuta iniziando dal levare del primo movimento e di seguito eliminando un ottavo per volta.

Ho lasciato solo l’indicazione ritmica, non ho scritto le note che potrai scegliere in relazione alle scale che ti ho presentato.

L’importante è avere come riferimento le note  dell’accordo successivo, quindi il primo, terzo, quinto e settimo grado che insieme al nono, useremo come note obiettivo.

Ora togliamo due ottavi:

Ora togliamo tre ottavi:

Ora togliamo quattro ottavi:

Ora togliamo cinque ottavi:

Ora togliamo sei ottavi:

Ed infine sette ottavi:

Quando ci sentiamo sicuri possiamo variare l’esercizio magari inserendo delle pause e suonando su tutto le battute come in questo esempio.

Attraverso questo esercizio stai sviluppando la tua capacità di improvvisare, che si basa sulla consapevolezza di sapere sempre in quale punto della battuta siamo e dove vogliamo arrivare con le nostre frasi.

Naturalmente quando suonerai davvero questa consapevolezza è inconscia, ma l’abilità che hai sviluppato ti permetterà di creare sempre delle frasi corrette, che potranno aprirsi ad ulteriori sviluppi.

Due parole sull'autore

Pierpaolo Manca

Pierpaolo è un chitarrista, compositore e didatta jazz con più di 40 anni di esperienza con lo strumento. Si è esibito in numerose rassegne, ha registrato tre dischi jazz con sue composizioni originali ed uno in omaggio alla musica di Stevie Wonder.

Pensieri sull'articolo?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Altri articoli che potrebbero interessarti:

>