Migliora il ritmo con la musica cubana

In questo video ti voglio proporre un esercizio che ti aiuterĂ  a consolidare il senso del ritmo e lo facciamo studiando il son cubano.

La base della musica cubana è la clave, per clave si intendono due legnetti che suoneranno una figura ritmica su tutto il brano.

La clave è divisa in due battute, con tre colpi sul prima battuta e due sulla seconda (3-2) e viceversa con due colpi sulla prima battuta e tre sulla seconda (2-3).

Clave 3-2

Clave 2-3

Tutti gli strumenti devono essere coerenti con il ritmo proposto dalla clave e quindi conformarsi ad essa.

Il basso è l'anello di congiunzione tra la parte armonica e ritmica di un brano ed è quindi molto importante capire la sua funzione ed esercitarsi a suonare come se fossimo dei bassisti.

La parte della clave che ci interessa è la prima battuta della cellula 3-2, l’unica differenza è che dopo la prima battuta il basso suona solo sul levare del secondo movimento e sul battere del quarto, quest’ultimo si lega perciĂ² al primo movimento della battuta successiva in questo modo.

Il primo esercizio consiste quindi nel suonare sul quarto movimento, in questo caso il basso indica la fondamentale di un accordo, che verrĂ  quindi anticipato di ¼ rispetto alla battuta successiva. Ora vediamo cosa succede con una battuta con il Amin e la seconda con il E7.

Il secondo esercizio consiste nel suonare anche sul levare del secondo movimento, anche in questo caso iniziamo con il basso e di seguito con gli accordi.

Lo stesso esercizio lo possiamo eseguire anche con piĂ¹ accordi, notare che in questo caso il cambio di accordo avviene sempre sul quarto movimento, quindi sul battere.

Il cambio di accordo lo possiamo anche avere sul levare del secondo movimento, in questo esempio gli accordi sono Sol, Do e Re7.

Imparare a suonare la musica cubana è quindi un modo per consolidare il nostro senso ritmico, che ci tornerà utile suonando qualsiasi genere, ma ci permette anche di conoscere una ricchissima cultura musicale.

Due parole sull'autore

Pierpaolo

Pierpaolo è un chitarrista, compositore e didatta jazz con piĂ¹ di 40 anni di esperienza con lo strumento. Si è esibito in numerose rassegne, ha registrato tre dischi jazz con sue composizioni originali ed uno in omaggio alla musica di Stevie Wonder.

Pensieri sull'articolo?

  • Bellissima lezione chiara e soddisfacente, grazie

  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

    Altri articoli che potrebbero interessarti:

    >