METTI ALLA PROVA IL TUO SENSO DEL RITMO!

Ciao, ho tratto questo esercizio da un video intitolato feeling the “and” che riprende Barry Harris in un workshop con un gruppo di studenti.

Durante il video Barry Harris sottolinea l'importanza di sentire il levare, cioè la “and”, di ogni movimento, proponendo degli esercizi che aiutino gli allievi a padroneggiarlo.

 In un primo esercizio propone di battere le mani sul levare dei movimenti scanditi dal piede, partendo dal primo e di seguito sul secondo, terzo e quarto.

Esempio :

1 and, 2, 3, 4 - 1, 2 and, 3, 4 - 1, 2, 3 and, 4 - 1, 2, 3, 4 and.

In un secondo esercizio propone la seguente frase in Do settima.

Di questa frase togliamo una nota per volta, in questo modo:

Facciamo anche l’opposto, ovvero aggiungiamo una nota per volta fino a ricreare tutta la frase.

Quindi uniamo le due parti, Iniziamo con il con il metronomo e lentamente (80 BPM) per poi aumentare progressivamente la velocità.

Infine facciamo l’esercizio senza il metronomo molto veloce (190 BPM) e senza contare.

Conclusione:

Attraverso questo esercizio puoi renderti conto se sei in grado di iniziare le nostre frasi in qualunque parte della battuta, che è un prerequisito per chiunque voglia imparare ad improvvisare. 

Nel caso in cui in un primo momento incontri  qualche difficoltà non arrenderti, è solo necessario iniziare gli esercizi lentamente e solo quando ti sentirai abbastanza sicuro potrai aumentare la velocità, mai più di ⅘ BPM alla volta, dopo un po’ noterai dei notevoli miglioramenti del senso ritmico.

Due parole sull'autore

Pierpaolo Manca

Pierpaolo è un chitarrista, compositore e didatta jazz con più di 40 anni di esperienza con lo strumento. Si è esibito in numerose rassegne, ha registrato tre dischi jazz con sue composizioni originali ed uno in omaggio alla musica di Stevie Wonder.

Pensieri sull'articolo?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Altri articoli che potrebbero interessarti:

>