Orecchio musicale: come migliorarlo

Improvising coherently involves immagining music appropriately and playing it an istant later. (Improvvisare in modo coerente implica immaginare la musica in modo appropriato e suonarla un istante dopo).

Jim Hall. 

Questo esercizio l'ho sentito proporre da molti grandi musicisti, Jim Hall, John Abercrombie, Bill Frisell, Mick Goodrick, Pat Metheny, e consiste nel suonare il tema di un brano su una corda sola.

Lo scopo di questo esercizio è quello di sviluppare la capacità di riprodurre istantaneamente i suoni che abbiamo in testa mentre improvvisiamo, su tutta la tastiera.

In questo modo rompiamo gli schemi delle scale e siamo costretti a pensare agli intervalli, cioè alla distanza tra due note, con il solo ausilio del nostro orecchio.

Per eseguire questo esercizio è quindi meglio non pensare al nome della nota e alla sua posizione sulla tastiera, ma solo al suo suono.

Naturalmente questo esercizio può essere fatto su tutte le corde, in quanto ciascuna di esse ha vibrazioni differenti che modificano il carattere del tema. Questo è un aspetto peculiare della chitarra. 

Un altro aspetto importante per lo sviluppo di questa abilità lo abbiamo nel momento in cui suoniamo nello stile chiamato Chord Melody

In questo caso la melodia viene eseguita perlopiù sulle prime due corde, lasciando l'armonia alle corde sottostanti. 

Questo esercizio è quindi anche propedeutico per lo stile Chord Melody.

Ora tocca a te, esercitati a trovare il tema di qualsiasi brano che ti viene in mente utilizzando solo l'orecchio.

Due parole sull'autore

Pierpaolo

Pierpaolo è un chitarrista, compositore e didatta jazz con più di 40 anni di esperienza con lo strumento. Si è esibito in numerose rassegne, ha registrato tre dischi jazz con sue composizioni originali ed uno in omaggio alla musica di Stevie Wonder.

Pensieri sull'articolo?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Altri articoli che potrebbero interessarti:

>