Ravviva le tue frasi con le note cromatiche!

In questo tutorial ti spiego un fantastico esercizio che ti aiuterà a migliorare il tuo orecchio musicale e ad ampliare il tuo vocabolario, in particolare se si comprende il suo meccanismo.

In primo luogo costruiamo orizzontalmente la scala maggiore di Sib sulla quinta corda.

Ciascuna nota della scala sarà la target note, ovvero la nota obiettivo delle nostre frasi.

Ciascuna frase è divisa in due parti, la prima è diatonica e la seconda è cromatica.

La frase diatonica parte da ciascuna nota della scala, che diventa il primo grado ed è seguita dalla seconda nota, o secondo grado, dalla terza e dalla quinta nota.

La seconda parte è cromatica e inizia dalla quarta nota o quarto grado di ciascuna scala, scendendo cromaticamente di un semitono e utilizzando poi ciò che viene chiamato chromatic enclosure, in cui una nota viene avvicinata cromaticamente da un semitono sopra e da uno sotto.

La distanza dall’inizio della frase cromatica alla target note è di una terza minore (Do-Mib).

Ora la nostra nuova target note è Re, quindi partendo da Do, ho la frase diatonica (Do, Re, Mi, Sol), e la frase cromatica partendo dal Fa (Fa, Mi, Mib, Do#) per arrivare quindi al Re.

Dalla nota Re eseguiamo la parte diatonica con le note Re, Mi, Fa, La, scendiamo alla nota Sol e eseguiamo la parte cromatica Sol, Fa, Mi naturale, Re e arriviamo alla target note Eb.

In questo caso la forma è cambiata, infatti la distanza tra l’inizio della frase e la target note è di una terza maggiore (Sol, Mib), abbiamo quindi eseguito il salto di un tono (Sol, Fa) per collegarci al Mi naturale che ci conduce attraverso il chromatic enclosure (Mi𝄯, Re) al Mib.

Proseguendo abbiamo la stessa situazione con la target note Fa in quanto l’intervallo La- Fa è una terza maggiore, mentre avremo intervalli di terza minore nelle target note Sol (Sib, Sol) e La (Do, La) e un intervallo di terza maggiore nella target note Sib (Re, Sib).

Una volta capita la meccanica possiamo eseguire l’esercizio anche in verticale, suonando senza pensare alla singola nota, ma al suono dell'intervallo in modo da esercitare il nostro orecchio.

Ciascuna di queste frasi può anche essere utilizzata mentre improvvisiamo, è sufficiente che la target note sia una delle note dell’accordo per avere delle frasi cromatiche con un vero sound jazz!

Due parole sull'autore

Pierpaolo

Pierpaolo è un chitarrista, compositore e didatta jazz con più di 40 anni di esperienza con lo strumento. Si è esibito in numerose rassegne, ha registrato tre dischi jazz con sue composizioni originali ed uno in omaggio alla musica di Stevie Wonder.

Pensieri sull'articolo?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Altri articoli che potrebbero interessarti:

>