Impara “Se mi vuoi” di Pino Daniele

La prima volta che ho sentito Pino Daniele è stato con Nero a metà e sono stato impressionato dalla sua sintesi di jazz, R&B, soul, bossa nova e naturalmente dalla melodia e musicalità della canzone classica napoletana. 

Da chitarrista ho cercato subito di tirare giù dai dischi le sue canzoni, e ho così conosciuto anche gli accordi a quattro e più voci che mi sarebbero tornati utili mentre iniziavo a studiare jazz.

Il brano è in Ab maggiore su una struttura AAB, la velocità è intorno ai 70 BPM ed inizia con un’introduzione di quattro misure con la chitarra

Pino usa anche delle acciaccature sulla nota Sib anticipandola con il Si naturale che conferisce un suono blues al brano. 

Gli accordi dell'introduzione sono Abmaj7 e Db/Ab.

Inizia la melodia anticipata di un quarto nella battuta precedente, di seguito abbiamo le prime due A che durano fino alla battuta 14.

Dalla battuta 15 alla 22 abbiamo la parte B del tema

Nella battuta 20 Pino inserisce anche una piccola chicca con le ottave che impreziosisce ulteriormente il brano e che ci ricorda il suo amore per Wes Montgomery e George Benson.

Dalla battuta  23  è  presente anche un ponte di quattro misure suonato con la chitarra per collegare i chorus e quindi riportare all'inizio del brano.

Questi sono gli accordi delle due A della B e del ponte di quattro misure.

Due parole sull'autore

Pierpaolo

Pierpaolo è un chitarrista, compositore e didatta jazz con più di 40 anni di esperienza con lo strumento. Si è esibito in numerose rassegne, ha registrato tre dischi jazz con sue composizioni originali ed uno in omaggio alla musica di Stevie Wonder.

Pensieri sull'articolo?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Altri articoli che potrebbero interessarti:

>