La prima volta che ho sentito Pino Daniele è stato con Nero a metà e sono stato impressionato dalla sua sintesi di jazz, R&B, soul, bossa nova e naturalmente dalla melodia e musicalità della canzone classica napoletana.
Da chitarrista ho cercato subito di tirare giĂ¹ dai dischi le sue canzoni, e ho così conosciuto anche gli accordi a quattro e piĂ¹ voci che mi sarebbero tornati utili mentre iniziavo a studiare jazz.
Il brano è in Ab maggiore su una struttura AAB, la velocità è intorno ai 70 BPM ed inizia con un’introduzione di quattro misure con la chitarra
Pino usa anche delle acciaccature sulla nota Sib anticipandola con il Si naturale che conferisce un suono blues al brano.
Gli accordi dell'introduzione sono Abmaj7 e Db/Ab.
Inizia la melodia anticipata di un quarto nella battuta precedente, di seguito abbiamo le prime due A che durano fino alla battuta 14.
Dalla battuta 15 alla 22 abbiamo la parte B del tema.
Nella battuta 20 Pino inserisce anche una piccola chicca con le ottave che impreziosisce ulteriormente il brano e che ci ricorda il suo amore per Wes Montgomery e George Benson.
Dalla battuta 23 è presente anche un ponte di quattro misure suonato con la chitarra per collegare i chorus e quindi riportare all'inizio del brano.
Questi sono gli accordi delle due A della B e del ponte di quattro misure.