Migliora la tua conoscenza della tastiera

La conoscenza della tastiera è un prerequisito se si vuole progredire nello studio della chitarra. In questa lezione ti voglio proporre un esercizio per approfondire la sua conoscenza.

Il presupposto è che la tastiera della chitarra è formata da dodici tasti, che si ripetono all'ottava superiore, che corrispondono alla scala cromatica.

Su ogni corda della chitarra abbiamo quindi tutte e dodici note della scala cromatica, l'esercizio consiste nel suonare ciascuna nota su ogni corda, partendo dal Mi basso e procedendo dall'alto verso il basso sulle altre corde fino al Mi cantino.

Ad esempio, la nota Fa la troviamo sul primo tasto della sesta corda, sull'ottavo tasto della quinta corda, sul terzo tasto della quarta corda, sul decimo tasto della terza corda, sul sesto tasto della seconda corda e sul primo tasto della prima corda.

Ora facciamo lo stesso con la nota Sol

E con la nota La

Ora devi proseguire sulle restanti note della scala diatonica fino al Mi sul dodicesimo tasto.

Ora procedi in senso inverso, inizia col la nota Fa sul primo tasto della prima corda e fai lo stesso con le note Sol, La, Si, Do, Re e Mi.

Inizialmente non è importante avere un ritmo regolare, ma appena ti senti più sicuro esercitati anche con un metronomo, aumentando progressivamente la velocità.

Ora che hai suonato la scala diatonica possiamo passare alla scala cromatica.

Le note cromatiche le ritroviamo tra le note della scala diatonica che distano un tono.

Ad esempio tra la nota Fa e il Sol abbiamo la nota cromatica Fa#/Solb, tra il Sol e il La abbiamo la nota Sol#/Lab. Di norma si utilizza il diesis quando si sale sulla scala e il bemolle quando si scende.

Ecco un esempio con il Fa#

Quindi ora devi fare lo stesso con le note Sol#, La#, C# e Re#, naturalmente non dimenticarti di fare lo stesso esercizio anche in senso inverso, come avevi fatto con la scala diatonica.

Un altro esercizio consiste nel salire con una nota e scendere con la seguente, suonando il Fa in senso ascendente, il Sol in senso discendente, il La in senso ascendente, il Si in senso discendente e proseguendo sulle restanti note della scala diatonica fino al Mi. 

L'aspetto interessante di questi esercizi è che risulta molto complicato avere dei patterns, in quanto ti ritroverai a muoverti su tutta la tastiera e non potrai riferirti ad una posizione specifica.

Attraverso un esercizio costante di pochi minuti al giorno migliorerai sicuramente nella conoscenza della tastiera e questo ti permetterà di progredire più velocemente nello studio della chitarra.

Due parole sull'autore

Pierpaolo

Pierpaolo è un chitarrista, compositore e didatta jazz con più di 40 anni di esperienza con lo strumento. Si è esibito in numerose rassegne, ha registrato tre dischi jazz con sue composizioni originali ed uno in omaggio alla musica di Stevie Wonder.

Pensieri sull'articolo?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Altri articoli che potrebbero interessarti:

>