Come costruire gli accordi

Ciao, in questo video ti voglio insegnare un modo alternativo che ti permetta di costruire i tuoi accordi sulla chitarra.

Il primo concetto riguarda l’intervallo di decima, che corrisponde alla terza trasportata all’ottava superiore.

Vediamola nella tonalità di Do maggiore, partendo dalla nota dalla nota Do contiamo dieci note e arriviamo alla nota Mi.

Ora ci spostiamo diatonicamente, cioè utilizzando le sole note della scala maggiore, sulla tastiera, partendo da ciascuna delle due note in questo modo costruiamo tutti gli accordi nella tonalità di Do

Abbiamo quindi Do-Mi (maggiore), Re-Fa (minore), Mi-Sol (minore), Fa-La(maggiore), Sol-Si (maggiore), La-Do (minore) e Si-Re (semidiminuito).

Con queste semplici due note possiamo quindi far capire gli accordi del brano che stiamo suonando, in quanto rappresentano la fondamentale e la terza di ogni accordo, quindi le note più importanti.

Come esempio nel video utilizzo solo accordi con due note su  All The Things You Are e   Autumn Leaves.

Ora possiamo aggiungere altre note all’interno di queste due, iniziamo con la quinta, conta fin quando non arrivi al Sol.

Come avrai notato nel video io sto usando le dita della mano destra, nel caso tu voglia usare il plettro devi stare attento a stoppare le note che non vengono suonate.

Ora alle due note precedenti aggiungiamo la sesta (C6)

Facciamo lo stesso con la settima ( Cmaj7).

Se quindi vogliamo costruire accordi di quattro voci non dobbiamo fare altro che utilizzare la fondamentale, la terza, la quinta e la settima di ogni accordo.

Ora sta a te sperimentare con altri brani e tonalità e su tutta la tastiera.

Due parole sull'autore

Pierpaolo

Pierpaolo è un chitarrista, compositore e didatta jazz con più di 40 anni di esperienza con lo strumento. Si è esibito in numerose rassegne, ha registrato tre dischi jazz con sue composizioni originali ed uno in omaggio alla musica di Stevie Wonder.

Pensieri sull'articolo?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Altri articoli che potrebbero interessarti:

>