Slash Chords- cosa sono e come usarli

Quando si legge uno spartito spesso nel simbolo degli accordi è presente una barra laterale ovvero lo slash (/) che divide l'accordo in due parti.

Uno dei motivi per utilizzare gli Slash Chords è di avere una linea di basso che unisce gli accordi, dando quindi un senso di continuità all’armonia. 

Analizzare questo tipo di accordi in un solo video sarebbe troppo lungo, ora ti mostro perciò un esempio con alcune possibilità che ti aiuteranno a comprendere come si formano e  quando utilizzarli.

Questi sono gli accordi: 

C, C/B, Amin, Amin/G, F, C/E, Dmin7, G7/D, F/C, C.

La forma più semplice di Slash Chord consiste nella triade, maggiore o minore, con una delle note al basso che non sia la fondamentale, quindi una delle sue inversioni. 

Prendiamo come esempio l'accordo di Do maggiore, che è composto da Do (fondamentale), Mi (terzo grado) e Sol (quinto grado). In questo caso oltre al Do al basso possiamo avere anche il Mi (C/E) e il Sol (C/G). Come nota di passaggio possiamo anche avere il settimo grado (Si) quindi C/B.

Nel giro di accordi che ti ho mostrato come esempio abbiamo l’accordo di Do seguito da un accordo di Sol con il Si al basso, ovvero il suo terzo grado, che si scrive G/B

Di seguito abbiamo l’accordo di La minore al quale segue lo stesso accordo con il Sol al basso (Amin/G) che ci porta all’accordo di Fa.

L’accordo di Fa è seguito dall’ accordo di Do con il Mi al basso (C/E) , che ci porta direttamente all’accordo di Re minore settima (Dmin7). 

Dopo l’accordo minore abbiamo il G7 con il basso al Re (G7/D) che ci porta alla cadenza , Fa con il basso al Do (F/C), e quindi Do. In questo caso l'effetto armonico è reso ancora più interessante grazie alla nota che entrambi gli accordi hanno in comune.

Se noti quindi il basso si muove enarmonicamente, cioè con le sole note della scala maggiore Do, Si, La, Sol, Fa, Mi, Re e Do, creando quindi un collegamento lineare tra gli accordi.

Ora sta a te utilizzare gli Slash Chords nei tuoi brani per farli diventare sempre più belli e interessanti. 

Due parole sull'autore

Pierpaolo

Pierpaolo è un chitarrista, compositore e didatta jazz con più di 40 anni di esperienza con lo strumento. Si è esibito in numerose rassegne, ha registrato tre dischi jazz con sue composizioni originali ed uno in omaggio alla musica di Stevie Wonder.

Pensieri sull'articolo?

  • La mia è solo curiosità però la lezione è interessantissima

    • Grazie Aldo, sono contento che la lezione ti sia piaciuta.

  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

    Altri articoli che potrebbero interessarti:

    >