La bossa nova è un genere popolarissimo, che nasce in Brasile dall’unione del pattern ritmico della samba, suonato piĂ¹ lento, con la parte armonica che proviene dal jazz.
E’ un genere in cui la chitarra ha un ruolo centrale e in cui la mano destra è importantissima in quanto scandisce il ritmo, perciĂ² andiamo subito ad analizzare il suo ruolo.
La bossa nova è in 2/4, il pollice suona i quarti e imita il suono di uno strumento a percussione chiamato surdo, che nella samba è il riferimento ritmico di tutte le altre percussioni. L’indice, il medio e l’anulare, suonano contemporaneamente (non arpeggiando) e riproducono il suono e il ritmo del tamburello.
E’ quindi importante pensare come se stessimo suonando due strumenti, il pollice suona i quarti, scandendo il tempo, mentre le altre dita creano dei patterns ritmici della durata di due battute che si ripetono durante tutto il brano. Ora ti mostro due esempi con i quali potrai iniziare a suonare la bossa nova e che dovrai padroneggiare prima di passare a forme piĂ¹ complesse.
ESEMPIO 1
La prima cellula ritmica che andiamo a vedere è la seguente:
La possiamo anche vedere con questo pentagramma in cui il basso risulta meglio separato dalle altre dita che sono rappresentate dalla sola figura ritmica:
Abbiamo quindi il basso che alterna le note Do e Sol mentre l’indice, il medio e l’anulare suonano un pattern ritmico formato da due cellule, la prima è di due ottavi e la seconda è formata da una sincope sedicesimo- ottavo- sedicesimo.
Ricordati che per interiorizzare il ritmo è utile anche riprodurlo come se stessi suonando una percussione.
ESEMPIO 2
Nel secondo esempio abbiamo inserito una variazione ritmica nella seconda battuta che prolunga la prima sincope .
Anche questo esempio lo vediamo con la notazione ritmica separata dal basso:
I-VI-II-V
Ora applichiamo questi patterns ritmici alla progressione 1-6-2-5 e alle sue variazioni.
ESEMPIO 1:
ESEMPIO 2:
Conclusione
Naturalmente le possibilitĂ ritmiche sono molto piĂ¹ numerose, ma anche con questi due patterns ritmici potrai divertirti applicandoli ai tuoi brani preferiti.
Amo le cose scritte con chiarezza e semplicitĂ , complimenti! Ăˆ molto importante leggere un argomento particolarmente delicato e riuscire a capire il senso dell’autore. Ancora complimenti!
Grazie Stefano per il commento, sono molto contento di essere riuscito a comunicare un poco della bellezza della musica brasiliana.