In questa lezione parliamo di teoria musicale, attraverso la costruzione della scala maggiore.
La teoria non deve sostituirsi alla pratica ma deve integrarla, conoscerla ci aiuterĂ a consolidare la nostra tecnica musicale e in ultima analisi ad esprimere con sempre maggiore chiarezza le nostre emozioni attraverso la musica.
La scala maggiore è anche chiamata diatonica e si costruisce partendo dalla scala cromatica.
La scala cromatica è formata da dodici note equidistanti fra loro comprese all'interno di un ottava.
La scala cromatica è compresa all'interno dei primi dodici tasti della chitarra, e la ritroviamo su ciascuna corda. Partendo dalla nota Do abbiamo quindi la scala cromatica ascendente:
Do, Do#, Re, Re#, Mi, Fa, Fa#, Sol, Sol#, La, La#, Si.
...e discendente:
Si, Sib, La, Lab, Sol, Solb, Fa, Mi, Mib, Re, Reb, Do
Come si puĂ² notare non abbiamo nessun semitono che separi le note Mi-Fa e Si-Do.
La scala maggiore è formata da sette note che mantengono sempre la stessa sequenza:
Tono-Tono, semitono, Tono, Tono, Tono, semitono. (il tono è formato da due semitoni)
La scala di Do maggiore sarĂ quindi:
Do . Re . Mi Fa . Sol . La . Si (Do)
Ciascuna nota viene identificata da un nome e da un numero romano che viene chiamato grado:
Tonica(I), Sopratonica(II), Modale(III), Sottodominante(IV), Dominante(V), Sopradominante(VI), Sensibile(VII), Tonica(VIII)
Nel trasportare in un'altra tonalitĂ devi mantenere quindi gli stessi rapporti tra i gradi, nella tonalitĂ di Re maggiore avrai quindi:
Re . Mi . Fa# Sol . La . Si . Do# (Re)
Naturalmente gli stessi rapporti dobbiamo mantenerli anche quando siamo in un tonalitĂ che usa i bemolle:
Fa . Sol . La Sib . Do . Re . Mi (Fa)
Ora naturalmente devi trasportare la scala maggiore in tutte le altre tonalitĂ , e ricordati di cantarla mentre la suoni, ti aiuterĂ ad interiorizzarla.
per aspera ad astra :)